Progetti

L’Associazione no profit “Accendiamo una Stella  for you” a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza disagiata. Determina un offerta formativa, in primis sportiva, per quei minori deprivati economicamente, socialmente e affettivamente, con particolare attenzione a quelli ospiti delle Case Famiglia e Case Alloggio di Napoli, mediante il progetto “Tutti insieme con lo Sport”.

La progettualità solidale – sportiva dell’associazione, prevede l’erogazione di borse di studio di sport per minori con disagio, con priorità della X Municipalità Bagnoli – Fuorigrotta, della durata minima di un anno . L’associazione si impegna a rendere continuativo tale progetto, per contribuire alla corretta formazione della personalità dei ragazzi, nel rispetto dei valori e delle regole, di vita e di gioco.

Ed ancora , prevede la realizzazione delle giornate solidali di sport , con campioni di sport,  per promuovere la conoscenza dei cosiddetti sport ” minori “, e favorire la socialità e l’integrazione, per gli alunni delle scuole in rete con l’associazione. Nel mese di novembre organizza il Gala solidale “ Ancora insieme per accendere una Stella “che prevede la partecipazione gratuita di artisti, campioni di sport, scrittori, giornalisti.

Dal 2010 l’associazione è partner della Maratona di Nuoto Capri- Napoli, tappa ufficiale Coppa del Mondo di Nuoto, con cui realizza le giornate solidali di sport denominate “Aspettando la Maratona Capri- Napoli ” e ” Guinness Marathon : Children Swim for Children”, presso la piscina Scandone di Napoli. Dal 2015 ha promosso il concorso di disegno “ Mare , Sport , Napoli “ per le scuole di Napoli, abbinato all’evento natatorio. Dal 2011  è in atto la collaborazione con il Centro FIN Campano. Dal 2012 al 2014 ha realizzato una collaborazione con la società Acquachiara ATI 2000, con la giornata solidale di sport “PallanuotiAmocon l’Acquachiara “. Ed ancora dal 2013 ha promosso una collaborazione con l’ASD Cotena Boxing, con cui ha determinato la giornata solidale di sport “ Conosciamo insieme il pugilato “a tutt’oggi vigente . Dal 2014 con Gazzella Team Nuoto e Sporting Club Flegreo; e sempre nel 2014 ha promosso una collaborazione con il Circolo Nautico Posillipo con la giornata solidale “ PallanuotiAmocon il Posillipo “. Dal 2015 con il CUS Napoli con cui ha determinato la giornata solidale di sport  “ Sportivamente.. con il CUS Napoli ” , e con l’ASD Grande Napoli Rugby dal 2015 al 2017 con cui ha determinato la giornata solidale di sport “Oggi..RugbyAmo ! “ . Dal 2016 ha realizzato con l’Accademia Nazionale di Scherma la giornata solidale di sport “ Scherma… che passione ! “e nel 2017 ha attivato una collaborazione con il Tennis  Club Petrarca, determinando la giornata solidale di sport “Tennis e noi “.  Nel 2018 ha promosso la giornata solidale di sport “ Ok la Pallamano “. Promuove e collabora sia a progetti esteri che italiani. Opera nei settori della solidarietà, della formazione, dell’istruzione. Sensibilizza la comunità locale ai valori sociali e al rispetto delle differenti identità culturali.Promuove e realizza progetti di educazione allo sviluppo.