Eventi 2018

Premiazione Guinness Marathon Children Swim for Children – settima edizione
Capri Napoli Marathon

Premio Solidale – Scuola Media
all’ I.C. 53 – Gigante Neghelli , Napoli

Premio Solidale – Scuola Secondaria
all’ I.S.I.S. Francesco Saverio Nitti , Napoli

Premio Solidale Società Sportiva
al Centro FIN Campano, Napoli

Premio Sport Scuola
all’ I.S.I.S. Francesco Saverio Nitti, Napoli

Premio Sport Società
alla C. U. S. Napoli

Premio Sport Scuola
all’alunno Matteo Montella
dell’Istituto Nautico Duca degli Abruzzi, Napoli

Premio Sport Scuola
all’alunna Simona Gallo
dell’ I.S.I.S. Francesco Saverio Nitti, Napoli

Premio Sport Scuola Docenti
a Ranieri Della Paolera
dell’ I.P.S.E.O.A. Rossini, Napoli

ex aequo

Premio Sport Scuola Docenti
a Stefano Papa
dell’ I.P.S.E.O.A.  Rossini

Concorso di disegno ” Sport, Mare, Napoli ” Capri Napoli Marathon

Scuola Primaria 52° c.d. dell’ I.C.91 – Minniti, Napoli
all’allieva Martina Santopaolo

Scuola Media dell’I.C. 91 Minniti, Napoli
all’allieva Roberta Di Giovanni

Società Senior – Fiamme Oro, Napoli
all’allieva Carlotta Galiero

Società Junior – Fiamme Oro, Napoli
all’allieva Gabriella Anna Vaccariello

ex aequo

Società Junior – Gazzella Team Nuoto, Napoli
all’allieva Martina Rossano

” Elenco vincitori Concorso di disegno 2017  ” Mare, Sport, Napoli “
Capri Napoli Marathon

Ecco i vincitori :

PREMIO SOLIDALE – SCUOLA MEDIA è assegnato all’ I.C. 53 – Gigante Neghelli , Napoli
PREMIO SOLIDALE – SCUOLA SECONDARIA è assegnato all ‘ I.S.I.S. F.S. Nitti , Napoli
PEMIO SOLIDALE – SOCIETA’ SPORTIVA è assegnato al Centro FIN Campano, Napoli

PREMIO SPORT SCUOLA all’ I.S.I.S. F.S. Nitti, Napoli
PREMIO SPORT SOCIETA’ al C.U.S. Napoli
PREMIO SPORT – SCUOLA INDIVIDUALE all’alunno Matteo Montella dell’Istituto Nautico Duca Degli Abruzzi ed all’alunna Simona Gallo dell’ I.S.I.S. F. S. Nitti
PREMIO SPORT SCUOLA – DOCENTI ex aequo Della Paolera Ranieri e Papa Stefano dell’ IPSEOA Rossini

La premiazione si svolgerà alla Capri Napoli Marathon domenica 9 settembre 2018.

13/04/2018 – La sesta giornata solidale di sport denominata ” Aspettando la Capri Napoli Marathon ” nona edizione

La sesta giornata solidale di sport dell’anno denominata ” Aspettando la Capri Napoli Marathon ” nona edizione,  dell’associazione no profit” Accendiamo una Stella for you ” si è svolta  presso la  Piscina Scandone di Napoli, in collaborazione con la Capri Napoli Marathon ed il Centro FiN  Napoli . Gli allievi dell’I.C. 91- Minniti, dell’I.C. 53- Gigante Neghelli e dell’I.C. ” G. Falcone ” , hanno approcciato la disciplina sportiva del nuoto , con il supporto dei tecnici federali .Tra schizzi, braccciate e tuffi tutti i minori sono scesi in vasca .

Guinness Marathon Children Swim for Children – settima edizione 11 maggio 2018

Si è svolto l’evento sportivo solidale alla piscina Scandone di Napoli , organizzato dalla Capri Napoli Marathon e dall’associazione Accendiamo una Stella for you , che ha visto protagonisti allievi di scuole e di società sportive che, con discesa continuata in acqua hanno realizzato n. 3.033 vasche , perseguendo il Guinness posto quest’anno ossia il triplo della distanza di 36 km prevista per la Maratona Capri Napoli ( 108 km), e che hanno contribuito alla determinazione di borse di studio di nuoto per minori disagiati di Napoli. Hanno presenziato alla manifestazione presentata da Diego Sanchez, il Sindaco Luigi De Magistris, una rappresentanza della squadra maschile di pallanuoto del C.N. Posillipo, l’artista Pasquale Palma che ha regalato ai ragazzi presenti battute e gag . La prima vasca è stata realizzata dalla campionessa master plurimedagliata Nora Aiello del C.N. Posillipo. Il premio solidale è stato attribuito all’ I.C. 53 –Gigante Neghelli, ed all “ I.S.I.S. “ Francesco Saverio Nitti “ Ed ancora per le società sportive al Centro FIN Campano . Il premio sport per aver realizzato il maggior numero di vasche è stato vinto dall ’I.S.I.S. “ F.S. Nitti “ e dal CUS Napoli ; ed ancora dall’alunno Montella Matteo dell’ Istituto Nautico “ Duca degli Abruzzi” e dall’alunna Gallo Simona dell ‘I.S.I.S. “ F. S. Nitti “ . Il premio sport docenti   è stato assegnato ex aequo ai docenti dell’I.P.S.E.O.A. “ Rossini “, Ranieri Dellapaolera e Papa Stefano. Soddisfatti gli organizzatori per l’elevata adesione ricevuta da parte delle scuole e delle società che hanno riempito gli spalti della piscina Olimpionica ed un ringraziamento speciale a Berna Parmalat e Piluc Cioccolateria che hanno donato i gustosi prodotti ai presenti.

30/05/2018 – La Giornata solidale di Sport ” Scherma …..che passione ” terzaedizione ,in collaborazione con l’ Accademia Nazionale di Scherma, siè svolta presso la sede di via San Domenico – Napoli ed ha visto lapartecipazione di alunni dell’ I.C.  ” 91 -Minniti “, dell ‘ I.C.” 53-Gigante Neghelli “e dei minori ospiti della Casa Famiglia ” PiccoliSoli “. Tutti i partecipanti hanno approcciato lo sport nobile graziealla lezione ed al coinvolgimento del maestro Emilio Basile, EmanuelaPalmieri e Flavio Grumetti . Tanti gli affondi, tante le stoccate….eabilità celate di alcuni alunni !!!

 

13/04/2018 – La sesta giornata solidale di sport denominata ”Aspettando la Capri Napoli Marathon ” nona edizione

La sesta giornata solidale di sport dell’anno denominata ” Aspettando la Capri Napoli Marathon ” nona edizione,  dell’associazione no profit ”Accendiamo una Stella for you ” si è svolta  presso la  Piscina Scandone di Napoli, in collaborazione con la Capri Napoli Marathon e  il Centro FiN Napoli . Gli allievi dell’I.C. 91- Minniti, dell’I.C. 53- Gigante Neghelli e dell’I.C. ” G. Falcone ” , hanno approcciato la disciplina sportiva del nuoto , con il supporto dei tecnici federali .
Tra schizzi, braccciate e tuffi tutti i minori sono scesi in vasca .

04/04/2018 – La quinta giornata solidale di sport denominata ” Ok la Pallamano ” prima edizione

La quinta giornata solidale di sport denominata ” Ok la Pallamano ” prima edizione,  dell’associazione no profit ” Accendiamo una Stella for you ” si è svolta  presso la  S.S.S. Pirandello Svevo di Napoli .Un nuovo sport è stato inserito nel progetto solidale che ha visto la partecipazione della giocatrice di serie A , impegnata da anni con la Nazionale Italiana del giuoco Handball, Valentina Landri, nel ruolo di allenatrice insieme al tecnico federale Michele Rienzo. Gli allievi dell’I.C. 91- Minniti,dell’I.C. 53- Gigante Neghelli, del S.S.S. “Pirandello -Svevo “, e la casa famiglia Piccoli Soli di Napoli hanno prima visto alcune immagini delle vittorie sportive della Nazionale Femminile di Pallamano, e poi sono entrati in campo per approcciare lo sport . Grande impegno, grande interesse da parte di tutti ed al termine, nonostante la pioggia, nessuno ha abbandonato il campo per la partita finale !!!

21/03/2018 – Giornata solidale di Sport “ PallanuotiAmo con il Posillipo “ quinta edizione

Si è svolta stamane la quinta edizione della giornata solidale di sport “ PallanuotiAmo con il Posillipo “, circa trenta allievi delle scuole medie ( I.C. 91- Minniti , I.C. 53 Gigante Neghelli, I.C. G. Falcone, SSS “Pirandello”) ed i minori della Casa Famiglia “ Piccoli Soli “ hanno vissuto un’esperienza ricca di emozioni e di sport. L’evento si è sviluppato in due fasi, nella prima i ragazzi guidati dal Consigliere Filippo Smaldone, hanno visionato una parte dell’offerta sportiva del Circolo Nautico, mediante i tecnici Rosario Occhiello e Giuseppe Buonfiglio per la canoa ed il maestro Aldo Cuomo per la scherma ed hanno ricevuto il saluto dal Presidente Vincenzo Semerare. La seconda fase ha visto l’incontro degli allievi con Carlo Silipo il pluricampione che li ha introdotti nel mondo della pallanuoto, per poi essere accolti nella sala delle riunioni dal Consigliere della pallanuoto Luigi Massimo Esposito , dal coach dei rossoverdi della serie A 1 Roberto Brancaccio e dalla squadra posillipina. Rapida la presentazione e conoscenza dei singoli giocatori a cui ha fatto seguito la discesa nella desiderata vasca, dove i minori hanno approcciato la pallanuoto guidati dal tecnico a bordo vasca e dai giocatori in acqua. Grande sensibilità e disponibilità anche nel supportare quei minori insicuri in vasca; l’incontro è terminato con gli agognati tiri in porta !!! Un ringraziamento speciale da parte della presidente Maria Rotunno dell’associazione Accendiamo una Stella for you , per l’accoglienza riservata dalla Dirigenza, dai tecnici e dagli atleti , con la promessa di andare a tifare, alla piscina Scandone , per la squadra posillipina.

Giornata solidale di sport “ Tennis e noi “ “ seconda edizione

Martedì 13 marzo si è svolta la seconda edizione della giornata solidale di sport “ Tennis e noi “ organizzata dall’associazione no profit Accendiamo una Stella for you e dal Circolo Tennis Petrarca di Napoli. Trenta minori di scuole della IX e X municipalità , ed i minori ospiti della casa famiglia “ Piccoli Soli “ hanno incontrato la Dirigente Stefania Crimaldi, ed i maestri che li hanno introdotti nel mondo del tennis. L’evento sportivo ha visto l’adesione delle seguenti scuole di Napoli : I.C. 91- Minniti , I.C. Falcone, I.C. 53- Gigante Neghelli, S.S.S. “ Pirandello “, e la casa famiglia “ Piccoli Soli “.Tra un dritto ed un rovescio, una volée ed un palleggio, la giornata è terminata con l’assaggio di una prelibata pizza offerta dal T.C. Petrarca.

02/03/2018 Presentazione del libro “Quel giorno incontrai Totò”

L’Associazione Accendiamo una Stella for you è presente al Caffè Gambrinus di Napoli, per la presentazione del libro del Maestro Antonio Morgese “Quel giorno incontrai Totò”.

21/02/2018 Giornata solidale di sport “ Sportivamente con il CUS Napoli “ quarta edizione

L’evento è organizzato dall’associazione no profit “Accendiamo una Stella for you “ in collaborazione con il CUS Napoli e rientra nel progetto “ Tutti insieme con lo Sport “. La lezione per approcciare tre discipline sportive si è svolta mercoledì 21 febbraio presso la struttura del Centro Universitario Sportivo di Napoli. Allievi delle scuole della X e IX Municipalità , I.C. 91 Minniti, I.C. 53 – Gigante Neghelli, S.S.S Pirandello – Svevo e la Casa Famiglia “ Piccoli Soli “, accompagnati dal docente referente solidale, hanno partecipato alla giornata solidale di sport, grazie alla guida dei tecnici dell’Atletica, della Pallavolo e dell’arte da difesa MMA. Presenti la presidente di Aus for you prof. Maria Rotunno, la volontaria Sara D’Errico, ed il Direttore Generale del CUS Napoli, Maurizio Pupo che ha accolto gli ospiti per un saluto.

08/02/2018 Giornata solidale di sport “ Conosciamo insieme il pugilato “ sesta edizione

L’evento è organizzato dall’associazione no profit “Accendiamo una Stella for you “ in collaborazione con l’ASD Cotena Boxing e rientra nel progetto “ Tutti insieme con lo Sport “. La lezione per approcciare il pugilato si è svolta giovedì 8 febbraio presso la palestra Cotena nello Stadio San Paolo di Napoli. Allievi delle scuole della X e IX Municipalità , I.C. 91 Minniti, I.C. 53 – Gigante Neghelli, S.S.S Pirandello – Svevo e la Casa Famiglia “ Piccoli Soli “, accompagnati dal docente referente solidale, hanno partecipato alla giornata solidale di sport, grazie alla guidai tecnica di Danny Furiosi, Raffaele Cotena, Elio junior Cotena. Dopo l’ approccio alle varie fasi di una seduta di allenamento, tutti hanno indossato i guantoni e sono saliti sul ring. Presenti la presidente di Aus for you prof Maria Rotunno, la volontaria Sara D’Errico, e Luciano Cotena